La decisione del governo

Stato di emergenza, maggioranza e regioni sono d’accordo. Ecco perché è stato prorogato

LaPresse
LaPresse
  • Il governo ha deciso di prolungare il regime speciale fino al 31 marzo del 2022, portandolo così per la prima volta oltre il massimo di 24 mesi fissato dalla legge originaria.
  • Nonostante le controversie e accuse di «dittatura sanitaria» lanciate contro lo strumento in passato, oggi tutti sono favorevoli, con l’unica eccezione di Fratelli d’Italia.
  • Grazie a questo strumento, il commissario all’emergenza Covid-19 godrà ancora di poteri di deroga alle leggi. Non c’entrano invece i Dpcm, che il governo può emanare anche in un regime ordinario.

Il governo ha approvato ieri il decreto legge che proroga lo stato di emergenza causato dalla pandemia di Covid-19 fino al prossimo 31 marzo. Si tratta della terza proroga decisa dal governo Draghi e la prima che porta la durata dello stato di emergenza oltre il massimo di 24 mesi fissato dalla precedente normativa. Lo stato di emergenza è uno strumento da anni al centro di polemiche. Consente alle amministrazioni pubbliche incaricate della gestione dell’emergenza di derogare alle leggi in vi

Per continuare a leggere questo articolo