riaperture e turismo

Stop del garante. Il pass vaccinale nasce già fallito

(Il certificato verde nasce con l’idea di favorire gli spostamenti e quindi anche la ripresa del turismo.\\u00A0Foto Unsplash)
(Il certificato verde nasce con l’idea di favorire gli spostamenti e quindi anche la ripresa del turismo. Foto Unsplash)

La Authority per la privacy lancia un avvertimento al governo: a queste condizioni il “certificato verde” previsto nel decreto riaperture non può partire. Le perplessità del garante sono dovute sia a ragioni di metodo che ai contenuti del progetto dell’esecutivo

  • Il green pass è un codice qr da stampare o esibire in digitale. Se siamo vaccinati, guariti o negativi al Covid-19, dà il via libera ai nostri spostamenti. 
  • L’obiettivo che si è data l’Europa, perché gli europei possano avere un sistema interoperabile fra i paesi, è giugno. Ma il decreto riaperture lancia una “soluzione ponte” nostrana. 
  • Il nostro “certificato verde” non fa in tempo a debuttare: il Garante della privacy ha dubbi di metodo e di merito, perciò lancia un avvertimento. Il governo ha fatto le cose di fretta e male – dal punto di vista della privacy – dunque il progetto è evanescente.

Per continuare a leggere questo articolo