- Abuso di posizione dominante nell’organizzazione delle manifestazioni sportive per club: è questa l’ipotesi avanzata dal giudice madrileno Manuel Ruiz de Lara nell’ordinanza che chiede se le sanzioni ipotizzate dall’Uefa contro Barcellona, Juventus e Real Madrid siano giustificabili.
- La possibile entrata in scena dell’avvocato Dupont, lo stesso della sentenza Bosman, fa prefigurare precedenti poco incoraggianti per l’Uefa. Ma da allora (1995) l’atteggiamento delle istituzioni comunitarie verso il rapporto fra calcio e libera concorrenza è cambiato.
- Non è la prima volta che un magistrato madrileno interviene d’urgenza in difesa del Real Madrid. Il precedente di Arturo Zamarriego, che con provvedimento d’urgenza a dicembre 2016 provò a bloccare Football Leaks (e le rivelazioni su Cristiano Ronaldo), fa da monito.
La guerra della Superlega continua e si sposta sul terreno comunitario. Come annunciato dal sito giuridico spagnolo Confilegal, nella mattinata di giovedì 13 maggio, dal tribunale commerciale di Madrid è partita una nuova fase dell'offensiva giuridica che punta verso Lussemburgo, sede della Corte di Giustizia dell'Unione europea. Al foro comunitario si è rivolto il magistrato della Sezione n.17 del Tribunale Mercantile di Madrid, Manuel Ruiz de Lara. Lo stesso che lo scorso 20 aprile ha firmato



