- Gli ucraini celebrano sui social i sorprendenti successi delle loro forze armate. Molta è propaganda, ma c’è più di un fondo di verità: in tre settimane di combattimento l’esercito russo ha subito perdite pesanti.
- Secondo analisi di ricercatori indipendenti, quasi 1.500 veicoli sono stati distrutti o catturati. Molti sono mezzi moderni e costosi, non facili da rimpiazzare rapidamente.
- L’esercito russo ha ancora una notevole superiorità su quello ucraino e può trasferire nuove risorse da altri settori. Ma mobilitare ulteriormente le forze armate, per Putin può essere un’arma a doppio taglio.
Gli ucraini e i loro sostenitori celebrano sui social le pesanti perdite subite dalle truppe russe impegnate nell’invasione. Come sempre accade in guerra, c’è molta propaganda, ma non tutto quello che circola è falso. Dopo tre settimane di combattimenti non ci sono più dubbi: l’esercito russo ha subito perdite pesanti e inaspettate. Il personale Secondo il governo ucraino, almeno 13.500 soldati russi sono stati uccisi in combattimento dall’inizio dell’invasione. Si tratta di una stima rit



