- Presto gli over 12 potranno essere vaccinati anche con Moderna, oltre che con Pfizer, e con l’arrivo del green pass sarà importante proteggerli per non subire le nuove restrizioni. Ma molto famiglie restano incerte.
- Ultimamente sono emersi nuovi effetti collaterali in seguito alla somministrazione di vaccino ai più giovani, ma sono rari e spesso non hanno effetti pesanti. Anche le conseguenze più gravi del Covid sono rare tra i bambini, ma non inesistenti.
- Nel frattempo, governi, pediatri e altri esperti consigliano ai giovani di vaccinarsi in Italia, Francia e Stati Uniti. Ma nel dubbio, altri paesi seguono strade diverse: nel Regno Unito i minorenni non vengono vaccinati e in Germania c’è libertà di scegliere.
Ieri, l’autorità farmaceutica europea Ema ha approvato l’utilizzo del vaccino Moderna per la fascia d’età 12-17 anni. Moderna si aggiunge così a Pfizer, fino a questo momento l’unico vaccino autorizzato anche per i minorenni (nessun vaccino è ancora autorizzato per i minori di 12 anni). Si tratta di una novità arrivata giusto in tempo. A partire dal prossimo 6 agosto, infatti, tutti i maggiori di 12 anni dovranno esibire un green pass rilasciato in seguito alla somministrazione della prima do



