BIGNAMI PER NO-VAX E SÌ-VAX

Breve manuale di storia delle vaccinazioni, dai faraoni a Burioni

cecilia fabiano
cecilia fabiano
  • Forse, per orientarsi meglio nell’attuale dibattito sul parziale obbligo vaccinale e il green pass, una piccola storia dei vaccini può risultare utile.
  • Già nel 2000 avanti Cristo il vaccino esisteva, ma era un privilegio destinato a pochissimi. Il vero salto di qualità è avvenuto nella tarda Roma repubblicana.
  • Il Novecento sceglie decisamente il vaccino, e anch’io per la verità mi sono vaccinato; ma nulla vieta, per raggiungere un’immunizzazione ancor più potenziata, di procurarsi una piccola reliquia e farsi un’ordalia.

Forse, per orientarsi meglio nell’attuale dibattito sul parziale obbligo vaccinale e il green pass, una piccola storia dei vaccini può risultare utile. Non tutte le culture che si sono susseguite sulla Terra hanno usato vaccini. E in certe culture il vaccino, invece di essere considerato un obbligo, è stato piuttosto considerato un privilegio. Il ritrovamento nelle tombe dei faraoni di alcune fiale di vaccino, con le relative siringhe, in modo che il faraone potesse vaccinarsi al momento di i

Per continuare a leggere questo articolo