“Un progetto insieme” è la nostra proposta di podcast in puntate da ascoltare ovunque siete. Le aziende, organizzazioni o istituzioni interessate a sponsorizzare uno dei nostri podcast possono scriverci a adv@editorialedomani.it

Protagonista del primo podcast è il fumettista Andrea Pazienza. Vero genio del disegno, incarna e rappresenta la generazione che aveva vent’anni nel 1977. Attraverso le sue opere ha narrato il movimento studentesco, la sua nascita e le sue derive.

CONCEPT

Prendendo spunto dalle vicende della sua vita, l’invenzione linguistica di Pazienza ha sintetizzato l’epoca in cui ha vissuto, superando l’individualità e diventando collettiva.

I suoi personaggi, Pentothal, Zanardi e Pompeo, hanno incarnato le tre fasi del movimento: la fantasia e il sogno, la delusione e il vuoto, la droga e la fine.

Sul corpo di Andrea si è consumata la delusione di una generazione stroncata nella vitalità e nella fantasia, oltre che dalla delusione politica, anche dall’Operazione Blue Moon, ovvero dall’immissione, tra quei giovani, di una enorme quantità di una nuova e letale droga: l’eroina.

E tuttavia Andrea è un Poeta Benedetto perché la sua esperienza è solare e va sempre incontro alla vita e mai alla morte.

Al podcast su Andrea Pazienza seguiranno quelli dedicati a:

Pino Daniele; Jean Vigo; Dino Campana; Luigi Tenco; Vladimir Majakovskij; Franz Kafka; Mary Shelley; Emily Dickinson; Marguerite Duras.

TARGET

La generazione che aveva vent’anni nel 1977, stroncata nella vitalità e nella fantasia, oltre che dalla delusione politica.

STRUTTURA

Le puntate, della durata di circa 40 minuti ciascuna, si articoleranno attraverso un racconto dal tono intimo e affettivo. Leggero in senso calviniano, e al tempo specifico, nella ricostruzione degli eventi storici e biografici.

Dove possibile, sono previsti inserti con le voci degli stessi protagonisti, e una colonna sonora che ricrei la suggestione autentica della loro specifica epoca.

Alla fine del racconto sarà presente un’intervista a chi ha avuto a che fare con il protagonista del podcast, perché lo ha conosciuto, lo ha studiato, ne ha fatto il centro della propria ricerca.

Per sponsorizzare questo podcast, scrivete a adv@editorialedomani.it

© Riproduzione riservata