Giustizia

Gli abusi sui bambini provati da perizie poco scientifiche

È il caso di un imprenditore di Como, che ora chiede la revisione del processo. L’esame sulla bambina di due anni era stato condotto da uno psicologo che seguiva le linee guida del Cismai, le stesse usate dagli psicologi di Bibbiano

  • Le perizie non scientifiche nei casi di abusi di minore continuano a produrre tante “Bibbiano” nascoste. Il Cismai è una associazione privata che, pur essendo accreditata presso il ministero della Salute, non rispetta la carta di Noto.
  • A Como, un uomo è stato condannato a 7 anni e 6 mesi per aver abusato della figlia di 2 anni sulla base di una perizia fatta con questo metodo. Delle presunte dichiarazioni o atteggiamenti della piccola non ci sono videoregistrazioni e lo psicologo è stato sottoposto a procedimento disciplinare.
  • «Una associazione è scientifica solo se i suoi ricercatori hanno prodotto letteratura scientifica accreditata, che viene pubblicata cioè riviste internazionali. Invece i professionisti che lavorano nel Cismai sono ignoti nell'ambito della ricerca», spiega Giuseppe Sartori, professore di Neuropsicologia Forense.

Per continuare a leggere questo articolo