Giustizia

Il processo a Moretti  può cambiare i rischi per i top manager

Marco Merlini
Marco Merlini

  • Intorno alla responsabilità di Moretti come ad della holding ruota una questione giuridica più complicata che esula dal caso di Viareggio e che, se venisse confermata dalla Cassazione, aprirebbe un precedente giurisprudenziale inedito.
  • Il precedente giurisprudenziale renderebbe tutti gli amministratori delegati di grandi gruppi di società potenzialmente responsabili sul piano penale delle eventuali condotte delle partecipate dei loro gruppi.
  • Esiste anche un problema di prescrizione: se la Cassazione facesse cadere l’aggravante dell’omicidio colposo, il reato si prescriverebbe. Anche quello di disastro ferroviario si prescriverà nel 2021.

Il processo di cassazione per la strage di Viareggio del 2009 potrebbe cambiare tutto. Se verrà accolta la richiesta del procuratore generale di rinviare ad un appello bis l’ex amministratore delegato di Ferrovie dello stato e Rete ferroviaria italiana, Mauro Moretti, la condanna a 7 anni per l’imputato chiave potrebbe tornare in discussione. Se invece verrà confermata la sentenza d’appello, si potrebbe aprire un precedente inedito sul tema della responsabilità oggettiva in ambito penale per un

Per continuare a leggere questo articolo