- Dal latino a richiami cinematografici fino ai riferimenti fiabeschi e religiosi, dagli anni Novanta le inchieste giudiziarie hanno impressionato l’opinione pubblica soprattutto grazie alla loro denominazione.
- Ora, però, il decreto legislativo approvato in consiglio dei ministri sulla presunzione di innocenza ha messo fine all’estro inventivo della polizia giudiziaria e dei magistrati.
- Da “Super santos” per un’inchiesta con imputati brasiliani a “Pecunia non olet” per un’indagine su presunte truffe, fino alle più note “Mondo di mezzo” e “Mani pulite”, la suggestione mediatica è sempre stata forte.
Uno dei nomi meglio riusciti negli ultimi anni è quello assegnato all’inchiesta sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle D’Aosta. L’operazione era denominata “Geenna”, dal nome della valle del racconto biblico in cui si praticava il culto del dio Moloch, al quale venivano sgozzati neonati per sacrificio. Dal latino a richiami cinematografici fino ai riferimenti fiabeschi e religiosi, dagli anni Novanta le inchieste giudiziarie hanno impressionato l’opinione pubblica soprattutto grazie all



