i dati del ministero della giustizia

Le prescrizioni diminuiscono ma la politica litiga ancora

In quindici anni il numero di procedimenti prescritti è calato progressivamente. Il nodo rimane quello delle corti d’appello. In maggioranza è scontro per riscrivere la legge Bonafede

  • La riforma penale è la prima vera sfida in materia di giustizia per il governo Draghi. Il disegno di legge al momento è fermo in commissione Giustizia alla Camera, il testo è quello elaborato dal precedente esecutivo.
  • All’interno del disegno di legge, il nodo politico più controverso rimane quello sulla prescrizione, ovvero la norma che prevede l’estinzione del reato a fronte dello scorrere del tempo senza che si sia giunti a sentenza definitiva.
  • I dati forniti dal ministero della Giustizia aiutano a mettere a fuoco come la prescrizione ha inciso fino a oggi nei procedimenti penali. Ma soprattutto se l’istituto è davvero un punto chiave nell’ordinamento oppure se il tema è diventato un punto di scontro più politico che concreto.

La riforma penale è la prima vera sfida in materia di giustizia per il governo Draghi. Il disegno di legge al momento è fermo in commissione Giustizia alla Camera, il testo è quello elaborato dal precedente esecutivo e, oltre agli emendamenti dei membri della commissione, verranno proposte modifiche dalla commissione ministeriale di esperti individuati dalla ministra Marta Cartabia. Il termine per la presentazione degli emendamenti è nuovamente slittato a martedì prossimo, perché i gruppi sono

Per continuare a leggere questo articolo