- In Forza Italia c’è stata una concentrazione di potere personale, politico, finanziario, che ha creato un modello politico di schiavitù dorata. In Italia non c’era mai stata una forza così.
- Ora oltre al destino del partito e delle aziende, bisognerà capire dove finirannno le sue relazioni internazionali contraddittorie, che legavano la maggioranza al Ppe: le buone relazioni con Putin ma in chiave filoamericana. Un alibi che la destra non avrà più.
- Nessuna forza a vocazione autoritaria può essere un riferimento nella difesa della democrazia. L’autoritarismo ha suggestionato anche la sinistra, ma non può produrre ciò che nega. Qui è la crisi dei berlusconismi di questi trenta anni.
Forza Italia è destinata allo scioglimento. Per una ragione semplice: in essa c’è stata una concentrazione di potere assoluto, personale, politico, finanziario, organizzativo, dispotico, che ha creato un modello politico di schiavitù dorata, con schiavi ben remunerati. In Italia non c’era mai stata una forza del genere. L’assenza per malattia del despota provoca il crollo del suo partito, e ora il vero problema sarà che fine fanno le centinaia di eletti, fra parlamentari e amministratori, e c



