- Il sistema pensionistico non è sostenibile perché genera debito e non riesce, peraltro, ad avere un impianto che tuteli non solo i pensionati attuali, ma neanche le persone vicine alla pensione, per non parlare di chi si è affacciato da poco nel mercato del lavoro.
- Lo scontro generazionale (o almeno un forte dualismo), almeno nei dati, è una realtà innegabile. Il sistema pensionistico italiano infatti funziona a ripartizione, ossia la pensione di chi è attualmente pensionato è pagata con i contributi versati da chi attualmente sta lavorando.
- Se si rompe questo equilibrio il sistema non funziona più.
Il fatto che la riforma del sistema pensionistico sia tema quasi ogni anno al centro di un acceso dibattito pubblico significa che non è sostenibile perché genera debito e non riesce a tutelare i pensionati attuali, le persone vicine alla pensione e chi si è affacciato da poco nel mercato del lavoro. Questa verità è spesso nascosta dall’esigenza di individuare vie per rendere sostenibile il passaggio da lavoro e pensione, soprattutto per alcune categorie di lavoratori. Esigenza portata avanti



