-
Ogni Costituzione disegna la geografia dei valori a fondamento di una società, e ciò che resta al di fuori di questa geografia e vi si pone in contrasto assume il tono di un disvalore. Quando dopo la seconda guerra mondiale si traccia in Italia questa geografia costituzionale, vi si lascia fuori il fascismo e tutto quello che il fascismo ha costituito.
-
Il «mai più» della Costituzione, infatti, non è tale soltanto verso le forme storiche del fascismo ma, più nel profondo, riguarda la matrice intrinsecamente violenta di quella esperienza.
-
Per essere ammessi alla vita politica, non basta fare pubblica professione di non-fascismo, più o meno ad alta voce, ma è necessaria invece una chiara professione di antifascismo.
Il New York Times non è l’unico a preoccuparsi per la presenza in campo, alle prossime elezioni, di candidati perlomeno contigui a un certo sottobosco nostalgico del fascismo. È una preoccupazione fondata, ma è facile crede che il tema, in realtà, non sposti un voto, o ne sposti davvero pochi. Non perché gli elettori – e un buon numero di elettori, stando alle proiezioni – siano nostalgici o fascisti, questo no. La verità è un’altra, e cioè che, probabilmente, questo buon numero di elettori son



