Commenti

Altro che Conte 3, qui sta nascendo il governo Mattarella

  • Come dimostra la sequenza di presidenti con storie politiche e personalità diverse, il ruolo politico del capo dello Stato è in Italia più influente che in molte altre democrazie parlamentari.
  • Questo è l’equilibrio disegnato dai costituenti: un premier debole e un presidente forte. Tanto più forte, quanto più le maggioranze parlamentari sono fragili e i leader dei partiti che le orientano sono inconcludenti.
  • Per questo i politici più navigati del centrosinistra hanno sempre preferito arrivare male alle elezioni popolari pur di scegliere l’inquilino del Quirinale.

La crisi non aveva una vera ragione, certamente non la aveva dal punto di vista dei partiti di maggioranza. Il governo gode di un consenso non scontato, se si considerano i normali cicli dell’opinione pubblica italiana e la durezza della fase storica. Il premier ha una buona reputazione presso l’elettorato, in particolare tra gli elettori dei partiti di maggioranza, ma anche tra una certa quota di indecisi. Che piaccia o no, anche da comparazioni internazionali emerge che il giudizio dell’opinio

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE