Commenti

Altro che moderato, la svolta dell’Italia contro l’Europa è iniziata con Berlusconi

  • Forza Italia ha votato a favore dello scostamento di bilancio, per fare più deficit, un gesto che è stato salutato come la conversione di Berlusconi a un approccio responsabile, di sostegno al governo. 
  • Eppure Forza Italia ha condotto varie campagne elettorali in nome della feroce opposizione all’ "euro di Prodi”  e contro il “golpe”  della Banca centrale europea nel 2011.
  • Uno dei risultati è di aver fertilizzato il sentimento antieuropeo, metà degli elettori di Forza Italia vuole uscire dall’euro e dall’Unione. E infatti Forza Italia ha già abbandonato il governo proprio su un dossier europeo, la riforma del Mes.

Non c’è né memoria, né senso del limite, per non dire del pudore, nella politica italiana. Abbiamo assistito negli ultimi tempi ad un crescendo di attestazioni della grande, magnanima, disponibilità di Silvio Berlusconi a sostenere gli sforzi della nazione e, en passant, del governo in questa fase difficile. L’apice dei riconoscimenti è stato raggiunto la settimana scorsa quando Forza Italia ha votato, insieme a Lega e Fratelli d’Italia, il terzo scostamento di bilancio rispetto alle regole impo

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE