Perché parliamo di Mediobanca invece che di Luxottica?

Amarcord, il vecchio film del capitalismo italiano

This Thursday, Sept. 22, 2016 photo shows the logo of the Essilor a French ophthalmic optics company, in Charenton le Pont, east of Paris. Essilor International SA announced Monday Jan.16, 2017 it had reached a share exchange deal with Luxottica's main shareholder Delfin to create a combined company making both frames and lenses. (AP Photo/Michel Euler)
This Thursday, Sept. 22, 2016 photo shows the logo of the Essilor a French ophthalmic optics company, in Charenton le Pont, east of Paris. Essilor International SA announced Monday Jan.16, 2017 it had reached a share exchange deal with Luxottica's main shareholder Delfin to create a combined company making both frames and lenses. (AP Photo/Michel Euler)
  • L’ingresso di Leonardo Del Vecchio in Mediobanca aveva ricevuto grande attenzione mediatica: cosa c’è dietro? Quando si parla di finanza, sembra che agli italiani interessino solo i giochi di potere, le poltrone, e i retroscena.
  • Tutto viene presentato in ottica personale: risultati, prospettive e redditività di una società interessano, mentre manager e imprenditori godono della stessa attenzione riservati ai personaggi dello spettacolo.
  • Che il capitale poi sia pubblico o privato fa poca differenza: la stessa attenzione accompagna la stagione delle “nomine” nelle società a partecipazione pubblica.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE