Commenti

Anche la cultura cattolica ha contribuito a introdurre il divorzio

  • La conoscenza storica è una scienza, e come tutte le scienze non è innocente. Scarsi, in questa festa della legge Fortuna-Baslini, i riferimenti ai pochissimi divorzi messi in opera quando 215 anni fa l’istituto del divorzio calò sull’Italia insieme al codice napoleonico.
  • Poco o nulla per il disegno di legge di Zanardelli d’inizio Novecento che includeva con lungimiranza le “sevizie” fra le cause di divorzio e che venne battuto in parlamento.
  • Un ripensamento conciliare che allora, nel 1970, avrebbe inciso su quella parte di cattolicesimo che quando arrivò il referendum votò contro l’abrogazione della legge.

La conoscenza storica è una scienza, e come tutte le scienze non è innocente. Come gli scienziati saltano ideologicamente le aporie atomiche o razziste della loro storia, così gli storici tendono a dimenticare che sono salariati dello stato nazionale, ai quali talora (come da noi, per Costituzione) garantisce “libero l’insegnamento” in una dialettica col dovere di formare gli insegnanti e i ricercatori di domani, dotandoli di strumenti, metodi, impianti, culture. Quando l’indebolimento dello sta

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE