Commenti

Berlusconi risorge perché la politica italiana ormai è soltanto nel “Palazzo”

LaPresse
LaPresse
  • Berlusconi sembra poter ancora esercitare una capacità incantatoria sugli altri protagonisti della politica italiana, di cui riesce a mettere in luce le non poche debolezze.
  • Il suo bluff rivela le incertezze degli altri giocatori seduti attorno al tavolo in cui si prendono le decisioni che contano.
  • Svanito il fascino delle ideologie, appannatosi il richiamo delle etichette di destra e sinistra, la politica italiana pare ridotta di nuovo alle alchimie di Palazzo. L’unico terreno su cui le ambizioni di rivincita del vecchio leader potrebbero tornare credibili.

Ci prova, come ha sempre fatto. La cifra stilistica di Silvio Berlusconi, in politica come in ogni altro campo, è sempre stata l’esagerazione, l’ostentazione sfacciata delle proprie presunte qualità e capacità. L’affabulazione e l’illusionismo sono componenti indispensabili del suo modo di agire, e in passato hanno dimostrato di funzionare. Soprattutto quando sono servite ad accreditarne un ruolo unico e insostituibile in passaggi delle vicende italiane che dipingeva come cruciali, se non addiri

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE