- Le riforme del governo sono solo un diversivo? Può darsi. Ma è bene che le opposizioni affrontino questo snodo con le idee chiare, data l’importanza delle nostre istituzioni.
- L’Italia è una società molto polarizzata, sia sul piano socioeconomico (siamo uno dei paesi con le disuguaglianze più alte nell’Eurozona e il divario nord-sud è da decenni ai massimi storici), sia su quello politico-culturale (non riusciamo a metterci d’accordo nemmeno sull’antifascismo).
- Il presidenzialismo ci esporrebbe ai rischi di una deriva, in cui chi vince prende tutto, e probabilmente condurrebbe anche a un aumento della conflittualità interna (politica, sociale, culturale).
Le riforme del governo sono solo un diversivo? Può darsi. Ma è bene che le opposizioni affrontino questo snodo con le idee chiare, data l’importanza delle nostre istituzioni. Il presidenzialismo (o semi) negli ultimi anni ha mostrato forti limiti: in Brasile, con Bolsonaro, o negli Stati Uniti, con Trump; ma anche in Francia le cose non vanno certo bene. Il punto è che le società occidentali sono oggi molto più polarizzate che in passato, soprattutto per l’aumento delle disuguaglianze, ma an


