- In un certo senso, democrazia e fascismo sono nati insieme all'inizio del XX secolo, con la differenza che la democrazia era allora molto più debole del fascismo.
- Oggi la democrazia è certamente più forte. Eppure, dopo settant’anni, una guerra di Resistenza contro il regime fascista e la stesura di un'ottima Costituzione democratica, ci rendiamo conto che la mentalità fascista non è mai scomparsa e non è mai stata atterrata ideologicamente.
- Non dovremmo essere sollevati dal fatto che la democrazia costituzionale è in grado di metabolizzare un'estrema destra radicata nel fascismo?
Che nome dare all’estrema destra rinata negli ultimi anni in diversi paesi democratici? E perché ci si preoccupa di darle un nome? Perché non è una forma di populismo, sul quale ci si è arrovellati negli ultimi anni. L’estrema destra non rientra in questa categoria perché non è soltanto una forma d’essere della rappresentanza popolare. L’estrema destra ha caratteri suoi propri. Recentemente Princeton University ha dedicato a questo tema un workshop interdisciplinare di grande interesse. N



