- Mentre la pandemia ha espanso il ruolo dell’amministrazione, l’Italia ha messo in quarantena il suo governo. E intanto il virus corre con le sue mutazioni, assolutamente indifferente a questo triste spettacolo.
- E ci sono la campagna di vaccinazione e le violazioni dei Big Pharma che richiederebbero un governo non dimissionario.
- Questi professionisti continueranno a prendersi cura di noi. Soltanto loro. E noi, quando verrà il momento ce ne ricorderemo. Terremo viva la memoria di coloro che hanno esposto noi tutti al ludibrio del mondo e al rischio sanitario.
Cominciamo dai fondamenti di questa crisi che ha segnato gli ultimi due estenuanti mesi e si è risolta con le dimissioni di Giuseppe Conte. Si tratta di una crisi di fiducia in senso forte, non solo istituzionale. Per avere chiara la prospettiva di ciò che ci attende dobbiamo capire se questa fiducia potrà essere ristabilita. L’aver fiducia è una condizione relazionale che si snoda in tre momenti: noi siamo vulnerabili agli altri e in particolare al loro tradimento; siamo convinti che gli alt


