ogni cosa a 15 minuti di distanza

Stiamo perdendo l’occasione per creare le città del futuro

  • Siamo entrati nella fase esecutiva del Pnrr ed è sempre più forte la sensazione che stiamo sprecando una grande occasione.
  • Prendiamo la rigenerazione urbana: non c’è un’idea complessiva, ma un pulviscolo di interventi incoerenti.
  • Mentre nel resto del mondo si pensa a interventi sistemici e si torna a parlare di “città a 15 minuti” l’Italia rischia ancora di essere il fanalino di coda.

Siamo entrati nella fase esecutiva del Pnrr. E comincia a essere più tangibile la percezione che rischiamo di sprecare una opportunità strategica per volgere il nostro sguardo al futuro. Il 30 dicembre 2021 è stato approvato un decreto interministeriale che assegna ai comuni le risorse per gli interventi di rigenerazione urbana. Sono state stanziati 3,4 miliardi di euro, da spendere entro il 2026. Altri 300 milioni di euro si aggiungeranno nel 2022. Di rigenerazione urbana ce ne sta davvero p

Per continuare a leggere questo articolo