I risultati di questi anni

Combattere l’evasione fiscale è possibile, ecco cosa manca

LaPresse
LaPresse
  • Nel 2019 il gap Iva italiano era ancora, relativamente al gettito potenziale, quasi 3 volte rispetto a quello francese e poco meno di 2,5 volte maggiore di quello tedesco.
  • L’amministrazione fiscale italiana deve essere dotata di strumenti adeguati per avvicinarsi ulteriormente a standard europei con riferimento a tutte le tre fasi fondamentali della gestione delle imposte.
  • L’individuazione dei contribuenti destinatari delle attività di controllo, lo svolgimento di queste attività e la riscossione delle imposte dovute.

Il più importante indicatore dell’evasione in Italia è il tax gap, che è la differenza, calcolata con metodologie condivise a livello internazionale, tra il gettito potenziale delle imposte, dove potenziale significa che si potrebbe raggiungere nell’astratta ipotesi di assenza totale di evasione, e il gettito effettivo. Secondo il dato ufficiale, pubblicato nella Relazione sull’evasione allegata alla Nadef, il tax gap delle principali imposte (Irpef, Iva, Ires e Irap) nel 2019 ammonta a circa

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE