- Per orientare le politiche verso un ideale complesso e ambizioso di giustizia di genere, bisogna considerare tre tipi di uguaglianza: nel reddito, nel tempo libero e nel rispetto.
- Ribaltare il punto di vista significa smettere di guardare alle donne come soggetti manchevoli che devono adeguarsi alla norma maschile, e alla cura come un compito solo femminile.
- La cura deve diventare una preoccupazione centrale della democrazia post-pandemica, un asse portante per il ripensamento dell’organizzazione del lavoro e dei sistemi di welfare.
Bisogna conoscere il male per trovare il rimedio. Questa regola fondamentale non vale solo per la battaglia della medicina contro il virus, ma si applica anche alle ingiustizie che la pandemia ha fatto risaltare e ulteriormente aggravato. È il caso delle diseguaglianze di genere che, come è ormai certificato da un gran numero di studi, sono aumentate nei mesi del Covid-19 e rischiano di innescare una shecession, una recessione al femminile. La crisi colpisce le donne molto più degli uomini. Ques



