- L’Italia continua a investire risorse pubbliche per tenere in vita aziende che non sono in grado di stare sul mercato. Ilva, Alitalia, Embraco, Monte Paschi: sono solo gli ultimi nomi di una lunga teoria di mirabolanti piani di risanamento pubblici destinati al fallimento.
- Il paese non pare avere cognizione dei concetti di “costo opportunità” (i soldi che usi da una parte non li stai usando dall’altra) e “stop loss” (in certe situazioni è meglio fermare le perdite, tirare una riga sul passato e guardare oltre).
- Una cosa in cui l’Italia pare eccellere è il trascinamento di situazioni di crisi aziendali che assurgono a “modello di redenzione”, per mostrare al mondo e a noi stessi quanto siamo abili nelle missioni impossibili.
L’Italia si rivela un produttore di missioni impossibili: aziende non in grado di stare sul mercato in cui versare risorse dei contribuenti, prima di gettare la spugna. Ilva, Alitalia, Embraco, Monte Paschi: sono solo gli ultimi nomi di una lunga teoria di mirabolanti piani di risanamento pubblici destinati a produrre corpose perdite e sprecare preziose risorse fiscali, che non potranno essere impiegate in altre attività. Il paese non pare avere cognizione dei concetti di “costo opportunità” e “



