Commenti

Con l’apertura alle unioni civili, il Papa riporta l’amore alla dimensione evangelica

Il Papa all'arrivo all'udienza generale\\u00A0(AP Photo/Andrew Medichini)
Il Papa all'arrivo all'udienza generale (AP Photo/Andrew Medichini)
  • “Non è mai questione di puri nomi in materia canonica”. Questo antico principio ermeneutico accompagna l’attesa per il documentario di Evgeny Afineevskym su papa Francesco dove il Papa si dice a favore delle unioni civili per le persone omosessuali.
  • Davanti alle relazioni omosessuali le chiese cristiane e quella cattolica hanno fertilizzato e si sono nutrite per secoli una cultura del disprezzo, dell’intolleranza, della discriminazione.
  • Quello che il papa dice è una dichiarazione sull’amore e sui suoi diritti: e qui tutti navigano in campo aperto, perché l’amore non è una ideologia facilona della natura e nemmeno una facilona ideologia del desiderio.

“Non è mai questione di puri nomi in materia canonica”. Questo antico principio ermeneutico accompagna l’attesa per il documentario di Evgeny Afineevskym su papa Francesco. Lì ci sarebbe sarebbe una sostanziale accettazione da parte del pontefice delle unioni civili anche fra persone dello stesso sesso che ha colto di sorpresa molti. Davanti alle relazioni omosessuali le chiese cristiane e quella cattolica hanno fertilizzato e si sono nutrite per secoli una cultura del disprezzo, dell’intoll

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE