- Se si arriverà alla nascita di un gruppo parlamentare contiano, stile Italia viva, allora sia le prospettive del centro-sinistra che la navigazione dell’esecutivo Draghi ne risentiranno.
- Il Pd si troverà a dover scegliere tra i due tronconi ex M5s e sarà costretto a ridimensionare – ancora di più – la sua influenza sull’attività di governo e sulla partita del Quirinale.
- La prevista e auspicata “romanizzazione dei barbari” grillini si è trasformata in uno scenario da incubo con la prospettiva di un centro-sinistra competitivo ridotta al lumicino e una destra vincente su tutta la linea.
L’evoluzione del Movimento Cinque stelle verso un partito più “tradizionale” si è arrestata bruscamente. Forse Giuseppe Conte era andato troppo in là disegnando uno statuto – da quanto è filtrato – ritagliato per un partito di tipo novecentesco. Forse sono mancate a Conte alcune conoscenze e consulenze sulle evoluzioni organizzative dei partiti contemporanei e soprattutto sulle potenzialità che Internet offre alla loro vita interna. Lo stuolo di avvocati che ha affiancato l’ex presidente del



