- L’elezione dei presidenti di regione senza un ballottaggio è un’eccezione. Paradossalmente, le regioni funzionano con le stesse regole dei comuni sotto i 15mila abitanti invece che con il doppio turno previsto per i comuni più grandi.
- Ma la letteratura mondiale sul tema indica che la presenza del doppio turno tende ad aprire il sistema politico, partitico, ed a renderlo più competitivo e più democratico.
- Il vulnus dell’elezione popolare diretta a un solo turno può essere rimediato, con una riforma che costerebbe poco in termini politici, sia al centrodestra che al centrosinistra.
Meglio una sola elezione oppure il doppio turno? Le cariche istituzionali monocratiche possono essere selezionate con elezione popolare diretta ricorrendo a due principali tipi di sistemi elettorali, quello maggioritario “semplice” e il doppio turno. In linea generale, tra diversi sottotipi, nel primo caso risulta eletto il candidato che ottenga più voti, senza nessun limite, nessuna soglia o percentuale minima; nel secondo caso, la legge prevede che si proceda al ballottaggio, ossia alla conte



