- Secondo le stime del Global Carbon Budget la produzione mondiale di CO2 nel 2021 è rimbalzata quasi ai livelli del 2019 e potrebbe superarli l’anno prossimo.
- Guardiamo gli impegni già presi dall’Europa e dall’Italia per il 2030. Si tratta di moltiplicare per quasi tre volte la riduzione annua dei gas climalteranti registrata negli ultimi trent’anni. E l’Italia dovrà fare fronte a un impegno quadruplicato rispetto al periodo 1990-2019.
- Sono raggiungibili questi target e quelli di decarbonizzazione al 2050? Le radicali trasformazioni nei comparti del trasporto e dell’energia aprono nuovi scenari.
Le piazze riempite dai giovani in questi ultimi anni sono state fondamentali nello spronare i governi ad essere più incisivi sulla crisi climatica. Ma, al vertice Cop26 di Glasgow, Greta Thunberg e una parte degli ambientalisti sono rimasti delusi e constatano il continuo aumento delle emissioni. Secondo le stime del Global Carbon Budget la produzione mondiale di CO2 nel 2021 è rimbalzata quasi ai livelli del 2019 e potrebbe superarli l’anno prossimo. Mentre dovremmo invece avviare un percorso



