Commenti

Così gli allevamenti intensivi diventano laboratori delle pandemie

(LaPresse)
(LaPresse)
  • La pandemia di Covid-19 non sarà facile da domare e resterà con noi per molto tempo, non solo per la trasmissibilità ma anche per la difficile tracciabilità del virus.
  • Era possibile evitare che tutto ciò succedesse? Stiamo facendo qualcosa perché non accada più? Queste domande ci riguardano tutti perché hanno a che fare con l’economia e l’ecologia e, in definitiva, con il nostro rapporto col mondo. 
  • Oggi sappiamo che non avremmo mai avuto l’influenza, il vaiolo e il morbillo se non avessimo mai allevato animali. E sono le condizioni in cui questi animali vengono allevati che, oggi, causano la moltiplicazione degli agenti patogeni. 

Il Covid-19, come sappiamo, è una malattia infettiva causata da un virus chiamato Sars-CoV-2, un coronavirus “nuovo” ma molto simile a quello che causò la prima Sars (Severe acute respiratory syndrome) nel 2003, anch’esso di origine zoonotica – viene cioè trasmesso dagli animali agli esseri umani – e, nonostante abbia una mortalità inferiore a quella della Sars, risulta di più facile diffusione. La pandemia di Covid-19 non sarà facile da domare e resterà con noi per molto tempo, non solo per

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE