Sempre i soliti leghisti

Cosa ci fa ancora la Lega di Salvini dentro il governo Draghi?

  • Il governo Draghi è nato dalla crisi della maggioranza anti-salviniana del Conte 2. E così tutto l’armamentario politico-retorico della Lega di opposizione è transitato al governo. 
  • Il consenso della Lega si costruisce sugli stessi mattoni di un tempo: ostilità. agli immigrati, domanda di maggiore legge ed ordine, resistenza all’oppressione fiscale. 
  • Draghi è rimasto in equilibrio su molti dossier. Ma nel prossimo futuro si incroceranno politiche legate a principi ispiratori inconciliabili. Da che parte vuole andare il governo?

Il governo Draghi è nato dalla crisi della maggioranza anti-salviniana del Conte 2. Nel settembre del 2019 tutto il mondo politico e finanziario italiano e internazionale patrocinò la nascita di un esecutivo che escludesse i populisti trionfanti della Lega: alle elezioni europee di qualche mese prima avevano toccato il cielo con il 34,2 per cento. Dopo un anno e mezzo l’establishment ha pensato che fosse passato il pericolo e che si poteva imbarcare la Lega al governo, affidandola a Mario Dra

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE