Commenti

Cosa possiamo imparare dal Regno Unito su Netflix

(AP Photo/Jenny Kane, File)
(AP Photo/Jenny Kane, File)
  • Nel Regno Unito Netflix ha aumentato il prezzo dell’abbonamento, portandolo al pari del canone della Bbc (più costoso che la Rai in Italia). Sempre più persone rinunciano al pubblico e si accontentano del privato.
  • La subitanea impennata dell’evasione dal canone Bbc (in vigore dal 1927) indica che il consumatore è alle prese con la scelta di dove spendere il budget destinato a informarsi, divertirsi ed educarsi.
  • Prima di fregarsi le mani e godersi lo spettacolo del naufragio della Rai, coi suoi divi strapagati e così via, sarà bene aver presente che proprio il canone ancorato al pagamento della luce è decisivo per l’esistenza di una decente misura di produzione audiovisiva nazionale e per l’esistenza dei relativi posti di lavoro.

Il Regno Unito indica da sempre ai mass media dell’Europa la strada da percorrere per non scomparire rispetto al gigante d’oltre Atlantico e per questo teniamo un occhio fisso a quanto accade in quel paese. Da ultimo il cultore dei media Marco Bottigliero ci ha segnalato due fenomeni del luogo: Netflix ha aumentato il prezzo dell’abbonamento fissandolo infine a 168 sterline (189 euro), al livello del canone Bbc che lì è il doppio che da noi; si sta diffondendo la finzione di non pagare l’ab

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE