Commenti

Cosa può fare Draghi per rinnovare la politica estera

  • Ci sono molti dossier sui quali  Draghi potrà dare il suo personale impulso. Innanzi tutto la costruzione europea: se è vitale che con il Recovery Plan si è iniziato un percorso di mutualizzazione del debito, tutto il resto è fermo.
  • Allargamento e approfondimento sono bloccati: dal fallimento della Convenzione non c’è stato più nessun colpo d’ala. Urge rimettersi in cammino.
  • Poi le relazioni con gli Usa: con Biden ci sarà un miglioramento ma non si può pensare di tornare a prima del “pivot to Asia”. Anche qui ci vuole una proposta europea che faccia quel salto di qualità sui temi comuni che legano l’alleanza atlantica.

Il neo premier Mario Draghi sta componendo il suo governo ma già premono le urgenze internazionali. Non si tratta di ciò che finisce sui media, fatti ed eventi in genere legati alla politica interna come le migrazioni o il continuo vittimismo con cui si descrive come siamo trattati e così via. Si tratta invece di questione sode e di sostanza che non giungono quasi mai nel dibattito pubblico e che concernono la prospettive a medio-lungo termine. Proviamo ad elencarne alcune a cui Draghi potr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE