- Il 9 febbraio, in Polonia, i due autori Barbara Engelking e Jan Grabowski del saggio storico Night Without End, sono stati condannati a scusarsi ufficialmente nei confronti 80enne Filomena Leszczynskaz.
- Filomena Leszczynskaz la nipote di Edward Malinowski sindaco del villaggio polacco Malinowo nel Nord-Est della Polonia accusato di aver fatto assassinare una ventina di ebrei.
- L’anziana signora ha intentato causa contro i due storici sostenendo che, a differenza di quanto scritto nei libri dei due storici, il nonno era innocente.
Quello che sta succedendo in Polonia a due importanti storici come Barbara Engelking e Jan Grabowski è l’ennesimo passo del governo polacco per cercare di ridurre – se possibile cancellare – le tante responsabilità dei polacchi sull’olocausto. Il 9 febbraio, i due autori del saggio storico Night Without End, sono stati condannati a scusarsi ufficialmente nei confronti 80enne Filomena Leszczynska, che è la nipote di Edward Malinowski sindaco del villaggio polacco Malinowo nel Nord-Est della Po



