- In una prospettiva concentrata sull’attualità, Berlusconi non può non apparire un leader politico responsabile che si fa portatore di politiche di buonsenso.La sua distanza da Trump, per coloro che lo ritengano un suo precursore, risulta abissale.
- Tuttavia, è impossibile e sarebbe sbagliato dimenticare che con Berlusconi sono ricomparsi aggravati sulla scena politica alcuni importanti tratti deteriori della tradizione italiana.
- Se statisti sono coloro che lasciano il paese che hanno governato in condizioni migliori di quando giunsero al governo, non è stato questo il caso di Berlusconi.
Donald Trump sta facendo di tutto per riuscire a farsi classificare come il peggior presidente di sempre. Al contrario, sembra che Silvio Berlusconi stia tentando un’operazione molto diversa e che, addirittura, sia in corso una sorta di sua riabilitazione politica. Non ripeterò le critiche e le imputazioni più severe, molte passate in prescrizione, ma una, quella per frode fiscale, tradotta in sentenza di condanna debitamente espiata. Anche se qualche volta la separazione è arbitraria, lascer



