Commenti

Da Charlie Hebdo a Nizza: la Francia ha perso il controllo dei potenziali terroristi

(AP Photo/Daniel Cole)
(AP Photo/Daniel Cole)
  • A seguito degli attacchi di Parigi nel 2015, il presidente Hollande aveva proclamato lo stato d’emergenza, che fu prorogato per ben cinque volte. È durato quasi due anni, si è trattato del più lungo stato d’eccezione nella storia della Quinta Repubblica.
  • Nel 2017, il presidente Macron ha voluto sostituire il regime emergenziale con una legge antiterrorismo, la legge numero 1510.
  • Nel 2020, nonostante il lockdown di vari mesi, si sono verificati otto attacchi terroristici in Francia. Nel 2019 il paese ha avuto il più alto numero di arresti per terrorismo in Europa (202), mentre l’Italia appena 18. 

Gli attentati terroristici di Nizza e contro il consolato francese di Gedda, in Arabia Saudita, sono senz’altro legati alla recente escalation fra il presidente Emmanuel Macron e il leader turco Recep Tayyp Erdogan, innescata dalle caricature del profeta islamico. Sebbene il ministero degli esteri turco si sia affrettato a condannare con forza gli attacchi, la retorica infuocata di Ankara contro la Francia ha contribuito a mobilitare individui già radicalizzati. Le dichiarazioni di Erdogan, c

Per continuare a leggere questo articolo