- Alle politiche del 2018, il segretario del Pd Matteo Renzi impone la candidatura di Padoan. Il ministro dell'Economia fa credere di aver salvato il Monte dei Paschi.
- Nel collegio uninominale il ministro salvatore (romano) vince con 53 mila voti contro il no-euro leghista Claudio Borghi (milanese) che si ferma a 47 mila. Incassata la vittoria, Padoan giura agli elettori senesi che andrà a Montecitorio (testuale) «a promuovere l'occupazione e la crescita inclusiva per ridurre le diseguaglianze».
- Due anni e mezzo dopo saluta come Alberto Sordi in I vitelloni («Lavoratori!...») e promuove l'occupazione e crescita inclusiva di sé facendosi cooptare nel cda Unicredit .
Abbiamo appreso dai libri di scuola i fasti della "volpe del deserto", il generale tedesco Erwin Rommel che fu peraltro sderenato in Libia insieme agli alleati italiani. Esattamente 25 anni fa Luigi Pintor sul Manifesto battezzò "volpe del Tavoliere" l'apparentemente astuto Massimo D'Alema: «Fa ormai pensare a una parodia, a un'involontaria presa in giro di sé e degli altri. Somiglia sempre di più, con tutto il rispetto, a Peppino De Filippo». Adesso non ci resta che conoscere la "volpe del Chi



