Commenti

Dai Cinque stelle alle destre, cosa resta dell’antipolitica?

  • Quale governo celebrerà il centenario della marcia su Roma? Nelle urne prevarrà la destra, così si dice. Bene, se così sarà, sarà la democrazia, il voto popolare.
  • Evitiamo però di cascare nella trappola, e perder tempo a dire chi è più fascista, se la fiamma tricolore di Meloni o le felpe antisbarchi di Salvini. Non è questo il punto.
  • da tempo insomma la politica gode di pessima fama in questo paese, e le Camere non possono che recare il segno, oltre che di interessi e clientelismi, di una montante avversione che solo i grandi partiti pedagogici, cattolici e comunisti, hanno a lungo trattenuta e indirizzata. Ma quelli non ci sono più.  

Ampio spazio ai pronostici da qui al 25 settembre: quale governo celebrerà il centenario della marcia su Roma? Nelle urne prevarrà la destra, così si dice. Bene, se così sarà, sarà la democrazia, il voto popolare. Evitiamo però di cascare nella trappola, e perder tempo a dire chi è più fascista, se la fiamma tricolore di Meloni o le felpe antisbarchi di Salvini. Non è questo il punto. Ci sono vincoli strutturali e realtà di lungo periodo che preservano dalla più colorita tragedia, e d’altro

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE