- Contro l’inflazione, che nell’eurozona è arrivata all’8,1 per cento di maggio, l’Europa sembra avere solo una politica: quella della Bce attraverso lo strumento monetario.
- In queste condizioni, una stretta monetaria ha ben pochi effetti sull’inflazione mentre può avere effetti molto negativi sui tassi di crescita, favorendo la temuta stagflazione.
- Sarebbe opportuno che la Bce, nell’ipotesi di un prossimo aumento dei tassi d’interesse, si ponesse anche l’obiettivo di contenere gli aumenti degli spread per evitare una frammentazione del mercato monetario europeo.
Contro l’inflazione, che nell’eurozona è arrivata all’8,1 per cento di maggio, l’Europa sembra avere solo una politica: quella della Bce attraverso lo strumento monetario. La presidente della Bce Chriistine Lagarde ha annunciato la fine degli acquisti di nuovi titoli di debito e un aumento dei tassi di interesse. presumibilmente dopo l’estate. Ma, può una stretta monetaria ridurre l’inflazione in Europa? La risposta è no, perché una stretta monetaria incide sulla domanda la cui riduzione dovreb



