- Quando questo governo sarà passato – perché tutto passa, per fortuna – grandi manovre legislative forse non ce ne saranno state, ma il clima del Paese ne uscirà avvelenato come poche altre volte nel passato.
- È una operazione che continua, tra il grossolano e il volgare, ogni giorno, con il risultato di far venire allo scoperto quel sottobosco di dis-valori che fino a questo momento aveva pensato bene di restare sotterraneo.
- Non resta che fare affidamento sul presidente Mattarella e sulla sua sapiente capacità di argine al veleno mortifero che questa destra sta iniettando nel nostro paese. Prima che sia troppo tardi.
È presto per fare un bilancio, è vero, ce lo stiamo dicendo tutti. Forse sempre meno convinti, ma comunque attendisti, e in certi casi possibilisti. Ma una cosa che ormai non è più tanto presto riconoscere è che almeno un’intuizione, che da certe parti del dibattito pubblico veniva sulla natura di questo governo di destra che più destra non si poteva, è già confermata in pieno. Si tratta dell’intuizione, che qualcuno aveva espresso ad alta voce, che quando questo governo sarà passato – perché



