- La richiesta che i politici si comportino in modo corretto, onesto e decoroso è comunque diffusa ovunque , anche laddove i cittadini stessi non rispettano le regole.
- Tuttavia l’opinione pubblica più che dalla corruzione è negativamente influenzata dall'alto status di cui godono i politici e dalla percezione che si prendano cura di sé stessi e non della cittadinanza in generale.
- La corruzione è infatti una patologia del comportamento dei rappresentanti. L'attuale furore contro i politici prescinde da una considerazione dell’ elemento patologico/criminale della pratica politica: riguarda invece la fisiologia, l'attività normale del politico.
L’assoluzione in appello per il reato di turbativa d’asta dell’ ex sindaco di Lodi Simone Uggetti e soprattutto la lettera di Luigi Di Maio in cui faceva mea culpa per l’aggressione mediatica che gli allora pasdaran senza macchia dell’onestà avevano inscenato all’epoca dei fatti, nel 2016, hanno riproposto almeno tre questioni importanti .Una riguarda la scivolosità di molte norme che imbrigliano, e spesso paralizzano, l’attività degli amministratori locali, e anche di molti funzionari, che o


