- E’ stata l’unica vittoria del Sud del mondo, quello che non vinceva mai, e che non vincerà mai. E’ stata una delle più grandi utopie del Novecento, il riscatto dei poveri.
- E’ stato il sogno del calcio puro, non corrotto. E’ stato una “cebollita” di dieci anni dell’Argentinos Juniors che compariva palleggiando tra il primo e il secondo tempo allo stadio della Boca.
- Maradona sapeva che il grande business del calcio non l’avrebbe mai accettato; anzi, che lo odiava. Sapeva, e lo disse chiaramente diverse volte, di essere incompatibile con gli Avelange e la Fifa.
E’ stata l’unica vittoria del Sud del mondo, quello che non vinceva mai, e che non vincerà mai. E’ stata una delle più grandi utopie del Novecento, il riscatto dei poveri, il sogno momentaneamente realizzato di un’Argentina lontana e solitaria. E di Napoli, la città alla quale è stato l’unico a dare la felicità . E’ stato il sogno del calcio puro, non corrotto. E’ stato una “cebollita” di dieci anni dell’Argentinos Juniors che compariva palleggiando tra il primo e il secondo tempo allo stadio de



