- Mentre i comuni mortali cercano la dose booster del vaccino anti covid, il virus fa da booster per la concentrazione di ricchezza. Questi dati emergono clamorosi e incredibili, ma non inaspettati, dal rapporto annuale di Oxfam sull’economia mondiale.
- Una delle cause individuate da Oxfam per questo aumento di disuguaglianza risiede nell’effetto delle politiche dei governi mondiali (tra i quali l’Europa e l’Italia in particolare spiccano per aggressività) sulla protezione dei brevetti sui vaccini e sulle cure salvavita.
- Una tassa al 99 per cento sulle ricchezze accumulate dai 10 più ricchi uomini del pianeta durante la pandemia basterebbe a pagare vaccini per la popolazione mondiale e a finanziare in modo efficace misure contro il cambiamento climatico.
Le magnifiche sorti dei ricchi e le poco progressive tasse causano povertà, disuguaglianza e anche cambiamento climatico. Mentre i comuni mortali cercano la dose booster del vaccino anti Covid, il virus fa da booster per la concentrazione di ricchezza. Questi dati emergono clamorosi e incredibili, ma non inaspettati, dal rapporto annuale di Oxfam sull’economia mondiale. Dall’inizio della pandemia il patrimonio netto dei 10 miliardari più ricchi è più che raddoppiato (+119 per cento) e ha ragg



