- «Nel lungo tragitto della vita incontrerai molte maschere e pochi volti». È una citazione da I Giganti della montagna di Pirandello, che riassume lo spirito e introduce la conclusione del discorso di Enrico Letta all’assemblea nazionale del Pd.
Ma se avesse ragione Sartre, non avrebbe alcun senso distinguere fra maschere e volti. Levi la maschera delle buone ragioni, che poi sono il lasciapassare sociale, il modo di piacere agli altri, e non ti resta che il tuo nulla. La fonte di ogni arbitrio.
Come usava dire Norberto Bobbio, sta negli individui il prestigio e il fine ultimo delle democrazie, in un regime politico fatto per offrire a ciascuno pari opportunità di fioritura.
«Nel lungo tragitto della vita incontrerai molte maschere e pochi volti». È una citazione da I Giganti della montagna di Pirandello, che riassume lo spirito e introduce la conclusione del discorso di Enrico Letta all’assemblea nazionale del Partito democratico. Ha il privilegio delle intuizioni poetiche: la densità, che racchiude molti pensieri possibili. Si può tentare di usarla come lente con cui leggere il discorso – o semplicemente ingrandirne alcuni. A farlo può servire l’altra citazione



