Commenti

Esiste un pericolo inflazione in Europa dopo il Covid?

  • Tra le eredità della crisi ci sarà l’enorme massa di moneta iniettata nell’economia dalle banche centrali.
  • Se ne è parlato nelle scorse settimane quando le discussioni sulla monetizzazione del debito Covid hanno messo sul tavolo l’ipotesi che una parte di questa massa monetaria resti in circolazione per una durata indefinita.
  • Ma che il debito sia monetizzato o meno, la domanda rimane: quanto a lungo rimarrà in circolo la liquidità immessa fin dal 2008 nel sistema?

Anche se queste feste atipiche ci ricordano che la pandemia non è dietro di noi, il dibattito politico e di politica economica si è definitivamente spostato sul dopo, quando grazie al vaccino potremo riprendere una vita normale. Tra le eredità della crisi ci sarà l’enorme massa di moneta iniettata nell’economia dalle banche centrali. Se ne è parlato nelle scorse settimane quando le discussioni sulla monetizzazione del debito Covid hanno messo sul tavolo l’ipotesi che una parte di questa massa mo

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE