- Ho visto reazioni entusiastiche e reazioni scettiche all’idea di introdurre la filosofia negli istituti tecnici, presentata dall’attuale ministro della Pubblica istruzione. Non ho visto risposte filosofiche.
- La prima scoperta di Platone è l’eredità socratica del suo pensiero. Non ci sarebbe senza il riconoscimento dell’infinita eccedenza del vero sul poco che ne sappiamo: cioè del fatto che la nostra ignoranza non sarà mai colmata, e che nessuna presunta conoscenza è immune da revisione.
- Aiutarci a passare dallo stupore di stupidità allo stupore di meraviglia è il dono della filosofia. Migliorerà tutti i mestieri: ma soprattutto insegnerà a onorarli quanto meritano.
Ho visto reazioni entusiastiche e reazioni scettiche all’idea di introdurre la filosofia negli istituti tecnici, presentata dall’attuale ministro della Pubblica istruzione. Non ho visto risposte filosofiche. Forse mi sono sfuggite. Ne tento una. Platone intendeva la filosofia come modello educativo alternativo e superiore a quello pur grande della tragedia, perché non solo rappresenta i conflitti ultimi di valore quali sono, come fa la tragedia, ma instaura ponti infiniti di dialoghi, con ragio



