- La delega fiscale presentata dal governo contiene l’ipotesi del “superamento” dell’Irap, vale a dire la sua soppressione.
- Storicamente, quindi, l’Irap è stata un formidabile strumento di semplificazione e razionalizzazione del sistema tributario italiano, realizzando anche una consistente forma di autonomia tributaria delle regioni e una solida base di finanziamento della sanità.
- Di imposte come l’Irap o simili ad essa avremo ancora bisogno in futuro: il principale problema che i sistemi fiscali europei dovranno affrontare nei prossimi anni è quello derivante da un prelievo troppo basato prevalentemente sui redditi da lavoro.
La delega fiscale presentata dal governo contiene l’ipotesi del “superamento” dell’Irap, vale a dire la sua soppressione. Si tratta di una decisione discutibile, anche se l’Irap attuale è ben lontano da quella che fu introdotta con la riforma del 1996-97, e che era contenuta in una delle 11 deleghe in cui quella riforma si articolava, una riforma organica che era stata resa necessaria dopo che, passati oltre 20 anni dalla riforma del 1973, era necessario ovviare alle molteplici distorsioni, inc



