- Una volta sciolta Forza Nuova i suoi dirigenti non finiti in carcere oppure uscitine si adopereranno per costituire un’altra organizzazione il più simile possibile?
- Non è da escludersi nella consapevolezza, da un lato, che nessun fascismo si batte soltanto con l’istruzione e la cultura, dall’altro, che il fascismo è parte della nostra storia e può ripresentarsi con una pluralità di volti.
- Bisognerà, allora, ricorrere nuovamente alla Costituzione, alla sua applicazione e alle conseguenze che ne derivano. Però, nessuno potrà più denunciare la sottovalutazione e degli errori gravi commessi nel passato recente.
Quando si tratta di leggere e interpretare la Costituzione, non possono e non debbono mai essere invocate valutazioni di opportunità politica. Le disposizioni della Costituzione vanno applicate con riferimento assoluto e coerente alla loro lettera e al loro spirito. Questa coerenza si estende anche alla lettera della XII disposizione: «E’ vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista». Scritta da Costituenti che avevano sperimentato in una pluralità di


