Genitori e non solo

Fra genitori e figli esiste un rapporto di potere?

Illustrazione Dario Campagna
Illustrazione Dario Campagna
  • I concetti di ferita e di lato oscuro della maternità (e della paternità) hanno ampio spazio in psicanalisi. Esistono della app, non sempre serie, che propongono dei percorsi sul tema.
  • Un concetto antico, ma che ha più che mai presa oggi, è quello di “rapporto di potere”, l’idea che ogni aspetto della realtà possa essere riletto alla luce dei rapporti di potere fra le persone.
  • Per quanto riguarda la genitorialità, è giusto chiedersi se esista un rapporto di potere fra genitori e figli. Di certo gli adulti possono condizionare i bambini. Ma esiste anche l’inevitabilità degli errori che i genitori fanno.

Su Instagram spunta la pubblicità di una app che promette di “insegnarti uno stile di vita consapevole”: l’obiettivo è venderti dei corsi che ti aiuteranno a superare alcuni ostacoli psicologici. Ogni giorno la pagina della app, che ha più di un milione di follower, affronta un tema, faccende leggere come i rituali per il solstizio d’inverno o i test della personalità, e faccende più complicate e serie. Uno dei post è tutto colorato di rosa scuro e affronta il tema della “ferita materna”, mostr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE